Nella Santa Messa di questa mattina tre sorelle: Sr. Gelane (Filippine), Sr. Eliene (Brasile) e Sr. Adriana (Argentina) hanno rinnovato il loro si insieme a Sr. Alessia che ha festeggiatto i suoi 50 anni di donazione totale al Signore, in questo giorno tutto speciale nella Festa del nostro Beato Padre Fondatore.
Durante l'omelia il celebrante - Rev.do Padre Scalfino (camiliano) - si è rivolto al Signore per ringraziarlo per il dono del Beato alla Chiesa e all'Istituto. Inoltre ci ha spronate a prendere come modello di azione e di carità verso i poveri e i sofferenti la frase del nostro Fondatore: "Tutto per Dio e in Dio". Tutta la vita di Luigi Tezza fu segnata da questo atteggiamento. La sua santità si vede fin da giovane, come la sua mamma l'ha preparato spiritualmente e con affetto nel cammino di santità; cammino che lui indicava a tutti "fare il bene e questo bene, ben fatto...nulla di più, nulla al di fuori di questo".
Padre Scalfino ci ha lasciato 2 punti importanti per la nostra riflessione presente e futura, la prima con riferimento alla vita stessa del Padre Tezza e la seconda sui suoi scritti e soprattutto le lettere 42, 64 e 24. Tale riflessione ci aiuterà nella conoscenza e nell'ascolto dei nostri Beati Fondatori, i quali ci invitano a seguirli nell'amore per la Congregazione, nel spirito di appartenenza e nella fedeltà al Signore, nonostante le croci e le difficoltà. Quindi si è rivolto a Sr. Alessia, ringraziandola per questi 50 anni di fedeltà e di donazione! Anche le sorelle che hano rinnovato i voti religiosi contribuiscono con il loro sì a perpetuare il carisma, e donando la loro vita come testimone di amore. Dalla lettura di alcune brani degli scritti del Tezza, emerge l'attaccamento del Padre per le sue figlie, lui è sempre accanto a loro nei giorni belli, come in quelli di difficoltà, dobbiamo sentirlo vicino, mai sentirci sole. "Addio mie dilettissime figlie vi benedico una ad una e se non mi potete vedere, sempre sarò con voi".
Sr. Alessia
Sr. Adriana, Sr. Eliene e Sr. Gelane
Sr. Gelane legge la formula di Rinnovazione
Sr. Eliene legge la formula di Rinnovazione
Sr. Adriana
Sr. Alessia rinnova il suo Sì, dopo 50 anni...
Commenti
Posta un commento