Inizio del Tempo di Avvento

Nel nome di Cristo iniziamo il nuovo anno liturgico, un anno che il Signore ha preparato per comunicarci i suoi santi doni, per condurci alla pienezza della santità. Il tempo di Avvento ci apre un cammino di gioiosa speranza incontro a Colui che era, che è, che viene e che verrà. Della sua attesa è segnata la storia umana. Verso di Lui sono orientate le promesse fatte ad Abramo e ai Patriarchi, gli annunci dei profeti, le speranze dei poveri e degli umili di Israele. L'Avvento ci invita ad accogliere e riconoscere il Signore, vigilanti nella preghiera, operosi nella carità fraterna, esultanti nella lode, assidui nell'ascolto della Parola; e ci insegna ad attendere con cuore sponsale il Signore, che alla fine dei tempi, con la sua venuta gloriosa, c'introdurra nel regno del Padre, per farci aver parte della vita eterna con i Beati e i santi del Cielo.
 La corona d'Avvento racchiude dei segni che approfondiscono e ci aiutano ad interiorizzare il Mistero dell'Avvento.
 
La Corona dei rami verdi: ecco un segno del nostro cammino d'avvento. Una corona di rami senza fiori per dire l'austerità di questo tempo.  
I quattro ceri: indicano le quattro settimane di avvento. Verrano man mano accesi per condurci dalle tenebre alla pienezza della luce, quando nel Santo Natale celebreremo l'Incarnazione del Verbo, Luce del Mondo e Sole senza tramonto. Dietro a questi ceri ci siamo noi che camminiamo nella luce della fede; una fede che attende, che prega, che giosce, che opera.
 
In mezzo a questo verde c'è una strada di colore viola. E' la strada che noi percorriamo in questo tempo propostoci dalla Santa Madre Chiesa, e la percorriamo in penitenza, in continua conversione, fede, austerità, ma anche con animo gioioso nell'attesa di Colui che viene.  
Le piante verde: un segno di speranza e anche di un mondo pulito e nuovo, anticipo dei cieli nuovi e della terra nuova. 
Fra tutti questi segni primeggia l'icona della Vergine Marai Madre del Redentore. Maria, la Vergine dell'Avvento e dell'attesa sarà per noi la Stella che guida con sicurezza i nostri passi incontro al Signore. L'umile fanciulla di Nazaret, che duemila anni fa, offrì al mondo il Verbo Incarnato, orienti l'umanità in questo nuovo anno liturgico verso Colui che è "la Luce vera, quella che illumina ogni uomo" (Gv 1,9) (T.M.A)
 
O Maria, Dio Padre ha rivelato la gratuità 
e la potenza del suo amore 
scegliendo il tuo grembo purissimo 
per rivestire di carne mortale il Verbo della vita:
insegnaci ad accoglierlo e generarlo nello spirito
con l'ascolto della Parola e l'obbedienza della fede 





Commenti