Programma della chiusura del IV Centenario alla Maddalena

Un anno di Grazia per amare il Signore con il cuore di Camillo

Carissimi confratelli, membri della Grande Famiglia di San Camillo e amici tutti,
copertina padre renato
lo scorso anno a Bucchianico il  14 luglio si apriva l’ anno giubilare per far memoria dei 400 anni della nascita al cielo di San Camillo de Lellis ( 14 luglio 1614 – 2014 ). Due anni prima, si era già messa in moto una macchina organizzativa e di sensibilizzazione che mirava a un rinnovato entusiasmo nel vivere il carisma di Camillo nell’oggi della storia con le sfide e le risorse che ogni tempo ci offre. Le singole comunità, le delegazioni, le province e l’ Ordine tutto hanno realizzato iniziative per far conoscere sempre di più e sempre meglio San Camillo e il suo messaggio di misericordia per i malati e i poveri.
Forse si poteva fare ancora di più, ma molto è stato pensato e realizzato e credo bisogna continuare a proporre a se stessi e agli altri appuntamenti significativi per custodire e far progredire il dono che il Signore ha messo nelle nostre fragili mani e nel nostro cuore.
Nel presentare il programma delle celebrazioni della chiusura dell’anno giubilare nella chiesa della Maddalena, – dove San Camillo ha vissuto, dove  ha concluso il suo pellegrinaggio terreno e dove sono conservati i suoi resti mortali e le reliquie più care – auguro da  questo luogo,  cuore pulsante di tutto l’Ordine, di vivere nella gioia piena e duratura con sentimenti di speranza e di audacia che ci permettono di intercettare i bisogni dell’uomo sofferente per vivere il comandamento della carità.
Accogliamo l’invito del  Superiore Generale P. Leocir Pessini ad essere presenti, fisicamente o spiritualmente, alla chiusura dell’ anno giubilare del 14 luglio a Roma, per vivere un momento forte di comunione all’inizio della missione che il nuovo governo centrale dovrà svolgere per tutto l’ Ordine e la grande famiglia di San Camillo sparsa nel mondo.
Sarebbe bello, poter celebrare il 14 luglio alle 21.30 (ora nella quale morì San Camillo)  in tutte le comunità dell’Ordine,  con una veglia di preghiera, il TRANSITO, gli ultimi giorni terreni di Camillo. Quanto prima lo pubblicheremo sui siti dell’ Ordine.
Invochiamo le “Mille Benedizioni di San Camillo” su tutti noi!
Un fraterno saluto
Fratel Carlo Mangione

SCARICA QUI IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF


Commenti