Fu ispirata da Gesù alla Serva di Dio suor Maria del S. Cuore e cominciò ad esser praticata nel Monastero della Visitazione in Bourg (Francia). Leone XIII la dichiarò Arciconfraternita per la Francia e il Belgio il 26 novembre 1878. Il padre Giovanni Baccicchetti dei Ministri degli Infermi la trapiantò in Italia. Il 18 luglio 1879 il primo Centro da lui stabilito in Roma fu, dallo stesso Leone XIII, dichiarato Arciconfraternita per l'Italia e Nazioni prive di una propria Direzione generale, ed ha la sua sede nella Basilica di San Camillo a Roma.
In quest'ora la nostra Beata Madre Fondatrice (cfr. Scritti, lettera 61), intendeva portare la comunità, corporalmente o almeno spiritualmente, dinanzi alla Eucaristia, perchè le suore, attraverso una presenza a Cristo sempre più sentita, fossero rese capaci di rendergli una testimonianza di vita che divenisse offerta secondo il moto dell'Associazione dell'Ora di Guardia al Sacro Cuore: Gloria, Amore, Riparazione. Il tempo destinato all'Ora di Guardia comprende la lettura spirituale e il rosario e quello immediatamente successivo, per lo spazio di un'ora, anche se non impiegato in una preghiera esplicita, ma in spirito di preghiera.
Dalle nostre Costituzioni:
La nostra Congregazione è consacrata al Cuore di Gesù. Dal divin Cuore apprendiamo l'umiltà e la mitezza; in lui troviamo rifugio e aiuto, attingiamo forza e consolazione.
A imitazione dei Fondatori [Beati Padre Luigi Tezza e Madre Giuseppina Vannini], manteniamo viva la pratica di lode e di riparazione al Sacro Cuore e ricorriamo a tale fonte inesauribile in tutte le necessità della Chiesa, dell'Istituto, dei malati e nostre. Ci prepariamo con particolare novena alla solennità del Sacro Cuore e, in questo giorno, rinnoviamo la consacrazione dell'Istituto.
Dietro all'altare della cappella della casa madre dell'Ospedale Vannini di Roma si trova questa bellissima immagine del Sacro Cuore di Gesù.
"Attingete al Cuore di Gesù il nutrimento della vostra vita spirituale e la fonte della vostra speranza" Papa Francesco ai giovani durante l'Udienza mercoledì 21/06/2017
Commenti
Posta un commento