Domenica delle Palme e della Passione del Signore: Lc 22,14-23,56
"...chi tra voi è più grande diventi come il più giovane, e chi governa come colui che serve. Infatti chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve? Non è forse colui che sta a tavola? Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve."
Guarda a Gesù in questo giorno di Passione, tu che ti senti tanto grande o viceversa, tu che ti disprezzi!
Guarda a Gesù in questo giorno di Passione tu che ti senti migliore di altri, o forse ti avverti il più disgraziato!
Guarda al Signore! Egli ha servito l'umanità con la sua vita. Egli, il Figlio di Dio, è in mezzo a noi come Colui che serve.
Vuoi essere primo e più grande di tutti? Offri te stesso!
Vuoi avere cariche e incarichi, essere ammirato e onorato? Sporcati piuttosto come si è sporcato Gesù!
Vuoi essere considerato e notato? Prendi piuttosto la croce, anche quelle degli altri, come ha fatto Gesù! Queste sono cose che abitualmente non si fanno: sporcarsi e prender la Croce non piace a nessuno.
Giungerà una grande pace in te guardando il Messia che serve anche te, salendo il Golgota.
Mi chiederai: "Chi glielo ha fatto fare?" Ti risponderò: L'Amore ! L'Amore per te!
Siamo giunti alla Domenica delle Palme: è una domenica speciale per la lettura del lungo Vangelo della Passione. Attraverso esso la Chiesa vuole introdurci a tutta la Settimana Santa, anticipandoci ciò che vedremo, ciò che ascolteremo nei Riti.
Un ramo, oggi ci viene posto in mano: quante cose che evoca! Ricorda la pace che abbiano negato a noi stessi e agli altri; ricorda che dopo il diluvio e il disastro tornò il sereno; ricorda l'accoglienza fatta al Messia, lì a Gerusalemme!
Il piccolo ramo d'ulivo ci ricorda che Cristo è entrato tante volte nella nostra vita e forse non l'abbiamo accolto, osannato. Già: l'accoglienza! Vogliamo ancora accogliere chi viene a noi in pace!
Mille benedizioni!
P. Alfredo M.I.
Commenti
Posta un commento