Ultimi giorni della Peregrinatio della reliquia del Beato Tezza a Napoli
Tutte le comunità della Provincia Siculo Napoletana hanno accolto la reliquia del loro confratello con tanta devozione e gioia, condivisa con gli ammalati e tutto il personale sanitario, dove i religiosi camilliani svolgono la loro missione come cappellani.
Il video racconta il cammino della reliquia accompagnata dalla vicaria generale Suor Laura Cortese e dal padre Salvatore Pontillo, superiore della Comunità di Palermo (Chiesa di Santa Ninfa) che ha custodito la reliquia durante tutto il percorso.
Sabato 13 maggio 2023
Policlinico Federico II
Incontro con i religiosi della Comunità del Divino Amore e visita agli ammalati del territorio e della comunità delle Suore Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta e benedizione con la reliquia.
Breve storia:
La chiesa ed il convento dedicati al Divino Amore (nel centro storico Spacca Napoli) furono fondati per iniziativa di Beatrice Villani, la quale, dopo avere preso i voti con il nome di suor Maria nel convento di S. Giovanni Battista delle Monache, volle fondare, nel 1638, un nuovo monastero di monache domenicane. La prima sede era nei pressi di Porta Medina ma ben presto la stessa suor Maria acquistò, nel 1660, il palazzo della sua famiglia e gli edifici vicini per tramutarli in convento. Si formò così una grande insula monastica, ai cui lavori partecipò anche Francesco Antonio Picchiatti, di cui oggi sopravvive solo una parte in quanto parte del chiostro fu demolita per realizzare quella che è oggi via del Grande Archivio.
La chiesa, che non ha facciata sulla strada in quanto vi si accede da un corridoio interno, è a pianta centrale allungata ed è rivestita da candidi stucchi che ne scandiscono il nitido impianto spaziale. Opera di maggior rilievo della chiesa era l’altare maggiore disegnato da Ferdinando Sanfelice, che è oggi nella chiesa di S. Teresa degli Scalzi, dove fu traferito dopo che l’altare di quest’ultima chiesa era stato portato nella Cappella Palatina di Palazzo Reale.
La chiesa del Divino Amore è, dal 1870, affidata ai Padri Crociferi, i quali vi traferirono le reliquie di S. Camillo de Lellis, loro fondatore, in seguito alla demolizione della loro sede originaria, la chiesa di S. Maria Porta Coeli a via Duomo.
Di qui provengono anche i dipinti presenti in chiesa: l’Assunta di Andrea Mattei, datata 1791, sull’altare maggiore, S. Camillo e S. Filippo di Giuseppe Mastroleo o ancora un’Immacolata di Francesco De Mura.
Fonte: Campania CRBC
Domenica 14 maggio 2023
Ospedale Pascale accoglienza della Reliquia e celebrazione Eucaristica con gli ammalati, il personale sanitario e le Suore degli Angeli. Durante la Santa Messa è stato dato il conferimento dell’aggregazione di Enza Minopoli all’Ordine Camilliano.
Lunedì 15 maggio Ospedale Monaldi
Nella mattina Celebrazione eucaristica con il personale sanitario.
Visita con la Reliquia ai pazienti oncologici in day Ospital, gli ambulatori di Oculistica, Senologia, Direzione Sanitaria e benedizione.
In pomeriggio Benedizione con la reliquia dei nuovi locali per la Radiodiagnostica in Medicina Nucleare.
Incontro con i religiosi della comunità sul “Tezza e la vita comune” (Superiore della comunità padre Alfredo Tortorella).
Martedì 16 maggio 2023
Azienda Ospedaliera Sant’Anna e S. Sebastiano Caserta
In pomeriggio incontro con i religiosi della comunità sul “Tezza e la vita comune” a continuazione momento di preghiera e benedizione dell’Ospedale con la reliquia.
Riconsegna della reliquia a Suor Laura Cortese, vicaria generale e rientro a Roma
Un vivo grazie a tutti i religiosi confratelli del padre Tezza della provincia siculo Napoletana, per l'accoglienza, devozione e condivisione fraterna. Ringraziamo anche il giovane Dario che ha accompagnato padre Salvatore e animato la liturgia.
Galleria fotografica
Per le strade di Napoli centro storico, Divino Amore, Spacca Napoli
Ospedale Pascale celebrazione Eucaristica, con la presenza delle Suore degli Angeli che insieme ai padri hanno l'assistenza spirituale nell'ospedale.
Durante la Santa Messa è stato dato il conferimento dell’aggregazione di Enza Minopoli all’Ordine Camilliano.
Chiesa del Divino Amore Celebrazione Eucaristica con la comunità di “Guarigione e Liberazione”
Ospedale Vincenzo Monaldi
Azienda Ospedaliera Sant’Anna e S. Sebastiano Caserta
Commenti
Posta un commento