Suor Damiana Messa Esequiale

Sabato 03 giugno 2023, Casa generalizia Grottaferrata

Foto e Video della Cerimonia

Santa Messa Esequiale in memoria di Suor Damiana, presieduta dal P. Koffi Médard Aboue, Consultore generale dei camilliani e concelebranti, sacerdoti religiosi camilliani del Burkina Faso, Benin e Togo. 

Presenti Fratel Paul Kabore M.I. Consultore generale, Fratel Carlo Mangione provinciale della Provincia Siculo Napoletana, il Sig.re Ambasciatore del Burkina Faso presso la Santa Sede Bakyono Régis Kevin.

Tutte le superiore ed econome di Italia, presenti a Grottaferrata in questi giorni per un incontro di formazione e tante sorelle dell'Ospedale Vannini e delle case vicine a Roma.

Omelia di padre Médard:

"Cara Suor Damiana siamo al momento di dirti arrivederci, ricevi l'abbracci di questa bella assemblea e va in Pace. Vai incontro al Signore con canti di gioia. I tuoi piedi sono ormai fermi alle porte di Gerusalemme. Noi tuoi figli camilliani dell'Africa te le diciamo in modo particolare il nostro arrivederci portando con noi l'affetto, la stima e il ringraziamento di quella terra sulla quale e per la quale hai consumato gli anni più belle delle tua vita con l'unico obiettivo di rivivere l'amore misericordioso di Cristo per i bambini e le popolazioni del Burkina Faso, del Benin, del Togo...."

ascolta l'omelia integrale sul 👉link









padre François Sedgo, MI

padre Koffi Médard Aboue, M.I.










Gruppo sorelle del Benin canto di ringraziamento









Suor Maria Teresa, curata da quando aveva 5 anni da Suor Damiana

Video della Cerimonia 


“Dono di Dio
alla nostra umanità
madre dal cuore d'oro
Instancabile Angelo al capezzale dei malati
Donna del pane della vita
Anima nobile e bella
Benedetta fra tutti
Animata dall'amore di Cristo
Raggiante con quel sorriso angelico
Ardente di ardore camilliano
Amica di tutti
Generosa nel sacrificio
Oggi ti unisci al tuo Signore
L'eletta, la sposa del tuo cuore
lassù ricordati di noi
ottienici dal Signore per amarlo di più’’

Carissima e Reverendissima Madre, Reverendissimi padri concelebranti a nome della delegazione di Benin – Costa d’avorio – Togo e della provincia di Burkina Faso, con cuore colmo di tristezza vi porgiamo le nostre profonde condoglianze per la dipartita al cielo della nostra carissima e amatissima missionaria suor Damiana Barbagallo. 
In questo momento, ci vengono in mente alcuni esempi molto toccanti, sull’esempio di san Camillo e dei nostri fondatori, che portiamo dentro ognuna di noi, come patrimonio spirituale:


Sr Damiana è stata
Una donna di grande fede, di preghiera, di amore materno che sapeva trasmettere la gioia ovunque attraverso il suo senso di umorismo. Ha portato davvero “il cuore nelle sue mani” accarezzando ogni giorno le nostre mamme e i loro piccoli nel nostro ospedale, nei centri di cura, a domicilio e cosi via.

Regalava a tutti il suo senso di umorismo che contagiava con gioia e con un grande sorriso.

E’ stata guida e maestra nella nostra formazione accogliendo i nostri primi passi nell’Istituto.

Rimarrà un esempio di vera Missionaria della Fiducia.

Ogni sorella, per Sr Damiana è sempre stata considerata e rispettata nella sua dignità

Era una Donna di silenzio e discrezione.

Cara Sr Damiana siamo sicure che dal Cielo dove stai celebrando le tue nozze eterne, col tuo sguardo gioioso e furbetto ci stai dicendo: sorelle “io non muoio, sono entrata nella vita!”

Allora noi con tanta fiducia ti diciamo: Prega per l’Istituto, per la madre e in particolare per la tua terra dell’Africa, affinché possa essere Terra dove gli ultimi, i malati trovino sempre sollievo. 

Un ultimo abbraccio cara Sr Damiana. Grazie di tutto. Con riconoscenza e affetto, le tue carissime figlie della delegazione del Benin – Costa d’Avorio – Togo e della provincia di Burkina Faso.

Suor Lucrèce Assogba F.S.C


A presto storia della vita e vocazione di Suor Damiana e testimonianze che stanno arrivando!

Commenti