Trascrizione Articolo Repubblica 23 settembre 2023
Domani, domenica 24 settembre sarà una grande festa per il quartiere di Torpignattara.
Dalla scuola Carlo Pisacane partirà una processione che accompagnerà la Reliquia di Padre Luigi Tezza, cofondatore della Congregazione Figlie di San Camillo, nel centenario della nascita in cielo, fino all’Ospedale Vannini.
Gli abitanti del quartiere, uno dei più popolosi e complessi della capitale, sono stati coinvolti. Le scuole, insegnanti e ragazzi, le associazioni, le Autorità del V Municipio, le Forze dell'ordine, i commercianti tutti insieme arriveranno all’Ospedale Vannini per partecipare alla Santa Messa, in segno di riconoscimento e vicinanza alle suore, le Figlie di San Camillo, che gestiscono l’Ospedale.
Un Ospedale romano che ha una lunga storia, nato in un quartiere a ridosso del centro, con una popolazione eterogenea e socialmente complicata, con anziani che presentano patologie complesse e con una grande componente multietnica, che è cresciuto insieme al quartiere, sviluppando via via tecnologie sempre più innovative, eccellenze cliniche e diagnostiche. Sempre vicino ai cittadini di Torpignattara e delle zone circostanti, anche grazie all’unico Pronto Soccorso di Roma con accesso diretto su strada.
Un Ospedale accreditato dalla Regione Lazio, che ha sicuramente una marcia in più. Radicato profondamente nel tessuto sociale del quartiere, unisce all’eccellenza delle cure l'assistenza delle suore che, con spirito camilliano, curano i pazienti, anche “a costo della propria vita” come recitano i voti che le hanno consacrate e come è stato dimostrato in occasione della recente pandemia del Covid.
Commenti
Posta un commento