Ouagadougou, Sabato 20 gennaio 2024 Casa provinciale
Visita del Nunzio Apostolico, Mons. Michael Crotty del Burkina Faso
Con grande gioia le comunità della provincia del Burkina Faso hanno accolto la visita pastorale del Nunzio Apostolico che ha celebrato la Santa Messa e dato una conferenza.
Omelia durante la celebrazione eucaristica, nel contesto della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.
"Il vangelo ci racconta un episodio legato a una crisi di incomprensione. E non solo. È anche una calunnia. Gesù non viene compreso. Viene calunniato.
Purtroppo spesso assistiamo a questa realtà nelle relazioni interpersonali.
Cosa succede quando non veniamo compresi dagli altri? Molto spesso, quando non siamo compresi, gli altri trovano facile criticare e calunniare.
Calunniare qualcuno è dire accuse gravi e deliberatamente false contro di lui. E perché ? Perché interpretano la vita della persona a modo loro. Interpretano male. Si chiudono in se stessi, prendono una decisione. Non cercano di capire. Non mostrano il minimo bisogno di incontrarsi con l'altro per dialogare.
Nel vangelo appare chiaro che l'approccio della famiglia di Gesù per catturarlo è basato sul sentito dire. La famiglia di Gesù si accontenta di ciò che ha sentito e trae le sue conclusioni. Loro accusano Gesù di follia. Questo è il significato dell'espressione: “Ha perso la testa”.
Non limitiamoci a imparare, ricevere, consumare. Cerchiamo di essere critici nei confronti di ciò che sembra ovvio. Impariamo a passare dall’“imparare” al “comprendere”. Comprendiamo meglio scegliendo l'amore e la comunione con gli altri.
La prima lettura ci offre una bella lezione su questo argomento. Davide ha appena appreso della morte di Saul e Jonathan. Saul voleva uccidere Davide. Ma invece di provare gioia alla notizia della loro morte, Davide rimane profondamente deluso e addolorato. Nel lamento sui due morti ne mette in risalto le qualità. Questo ci insegna che è impegnandoci a vedere la bellezza e il bene negli altri che possiamo trionfare sulla rabbia e sul risentimento dentro di noi. Ciò promuove la guarigione delle ferite relazionali e salva la pace e l’unità.
Siamo nella settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Sapete bene che sono i cristiani del Burkina Faso a scegliere per tutta la Chiesa universale il tema di questa settimana.
E il tema scelto è: "Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso" (Lc 10,27).
Siamo invitati da questo punto di vista ad agire come Cristo, amando come il Buon Samaritano, mostrando pietà e compassione per chi è nel bisogno, indipendentemente dalla sua identità religiosa, etnica o sociale.
Pregare è un atto d'amore. E la preghiera autentica purifica e permette di crescere nell'amore e nell'accoglienza generosa dell'altro nella sua differenza. La preghiera, infatti, ci rende capaci di guardare, di vedere gli altri come Dio li ama e li vede. Ciò significa che l’unità dei cristiani è possibile nella misura in cui ciascuno di noi impara a vivere di Gesù, cercando di avere dentro di sé i sentimenti di Gesù.
La Buona Novella è che Gesù, l’uomo incompreso, continua a comprenderci e ad amarci. Chi ama non calunnia mai. Sul Calvario, queste parole risuonavano come una preghiera: "Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno". Risorto, cammina con i suoi discepoli per aiutarli a comprendere il senso di tutto ciò che gli è accaduto. Effonde il suo Santo Spirito sui suoi discepoli. E lo Spirito li conduce a tutta la verità.
Care sorelle in Cristo, mettiamoci alla scuola della Santissima Vergine Maria per imparare dal suo silenzio e dall'accoglienza fiduciosa della Parola di Dio. È in questa condizione che potremo crescere nella conoscenza e nell'amore di Gesù. Amen."
Galleria Fotografica
Mons. Michael Crotty insieme alla superiora provinciale Sr. Sabine Gnamou
Ha visitato la casa
Celebrazione Eucaristica
Foto di gruppo dopo la Santa Messa
Con le Novizie
Con le Postulante
Con i Ministranti
Con alcune delle bambine della catechesi
Con le Juveniste
Con le sorelle della Provincia
Sup. Provinciale Sr Sabine Gnamou; Mons. Michael Crotty
e la Sup. di comunità Sr Anastasie Tapsoba
Conferenza
Dopo aver espresso la sua gioia di essere venuto nella nostra casa, Mons. Michael Crotty ha tenuto una conferenza dove ha trattato i temi sulla Comunione; Relazione e Eucaristia; La spiritualità camilliana; La maternità di Maria nostra maternità; La preghiera e L'auto-compassione.
Commenti
Posta un commento