In memoria della nostra carissima Suor Cesarina Odorizzi

Carissime Sorelle e amici 
trasmettiamo la comunicazione che il giorno 28 marzo 2024 alle ore 12:35 (ora locale), nella nostra Comunità della Casa Provinciale di Buenos Aires – Argentina, è ritornata alla Casa del Padre, la nostra Carissima Sorella Suor Cesarina (Giuseppina) Odorizzi

Suor Cesarina, di nazionalità italiana, aveva 98 anni di cui 77 di vita religiosa il prossimo 8 dicembre. 
Nata il 30 agosto 1926, entra nell’Istituto il 30 agosto 1945; in noviziato l’8/12/1946; emette  la Prima Professione l’8/12/1947 e la Professione Perpetua l’8/12/1951.

Avendo fatto richiesta di partire come missionaria, dopo 24 anni trascorsi in diverse Case d’Italia, nel 1971 si realizza il suo grande desiderio; viene inviata in Perù e dopo pochi mesi in Argentina ove è rimasta per il resto della sua vita. 

Suor Cesarina lascia la testimonianza di una vita consacrata vissuta in pienezza, nella gioia di appartenere al Signore e di servirlo nei più poveri e sofferenti. 

L’ultima chiamata arriva nella giornata del Giovedì Santo anticipando la sua Pasqua di risurrezione; la immaginiamo pregando lieta con le parole del Salmo che la liturgia di questo giorno santo ci dona:

Che cosa renderò al Signore, per tutti i benefici che mi ha fatto?
Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore.
Agli occhi del Signore è preziosa la morte dei suoi fedeli.
A te offrirò un sacrificio di ringraziamento e invocherò il nome del Signore.
Adempirò i miei voti al Signore davanti a tutto il suo popolo.

Ringraziamo il Signore per la vita e la vocazione di Suor Cesarina e per il dono che lei è stata per l’Istituto e per ogni sorella. 

L’affidiamo con piena fiducia nelle braccia misericordiose del Padre Celeste, certe della promessa di accogliere nella sua gioia eterna la sua sposa fedele. 

Possa dal Cielo intercedere per la Chiesa e l’Istituto il dono di tante e buone vocazioni e per ciascuna di noi il dono della fedeltà e la gioia della perseveranza.
Chiediamo per la Carissima Sorella, le consuete preghiere di suffragio.



L'8 dicembre 2022 ha rinnovato la sua consacrazione dopo 75 anni di vita religiosa

Commenti