Il giorno 11 maggio 2024, dalle ore 15.15 alle 17.00, la sede nazionale dell’USMI a Roma di via Zanardelli 32, diventerà il palcoscenico di un importante evento a più voci intitolato “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.
L’intelligenza artificiale sta modificando in modo radicale l’informazione e la comunicazione e, attraverso di esse, alcune basi della convivenza civile. Il cambiamento in atto coinvolge tutti e ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: cosa è l’uomo?
Cosa propriamente qualifica l’essere umano? Quale il suo futuro nell’era delle intelligenze artificiali? In quest’epoca che rischia di essere ricca di tecnica e povera di umanità, è indispensabile aver chiaro chi siamo noi e che cosa possono fare le macchine.
Spetta a noi impostare un corretto rapporto con le tecnologie: servircene senza subordinarci.
L’evento si colloca in un contesto significativo, essendo strettamente collegato al messaggio di Papa Francesco per la 58ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà il giorno seguente, il 12 maggio, sempre sul tema “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.
Questa tematica rispecchia una preoccupazione crescente riguardo al modo in cui l’intelligenza artificiale sta trasformando le fondamenta della nostra convivenza civile, attraverso cambiamenti radicali nei campi dell’informazione e della comunicazione.
Link per l’iscrizione: 👉https://forms.gle/4WwAnL851af8cXbF6
Papa Francesco, nel suo messaggio, ci impegna a: “Dotarci di una profonda spiritualità, recuperando la sapienza del cuore”, per riscoprire la via per “una comunicazione pienamente umana”; per saper leggere e interpretare le novità del nostro tempo come modalità che permettono all’infinita ricchezza del Vangelo di trovare forme di espressione in grado di raggiungere le menti e i cuori di tutti.
Commenti
Posta un commento