Ritorno alle Radici nel Cuore di Bucchianico
Venerdì 03 maggio 2024
Le sorelle capitolari in pellegrinaggio verso Bucchianico
Celebrazione eucaristica nel Santuario di San Camillo, dove sono state accolte dal Rettore Padre Germano Santone, religioso camilliano e guidate per i luoghi dove è nato il santo della carità, da Umberto.
Durante il pellegrinaggio delle sorelle capitolari a Bucchianico, luogo di nascita di San Camillo, padre Germano ha parlato ai cuori delle sorelle.
"Nel tempo del Capitolo, che il Signore vi illumini con la forza del suo Spirito e rinvigorisca il dono della vocazione", ha esortato, sottolineando l'importanza di rispondere alla chiamata ricevuta da ognuno di noi.
Ha poi rivolto due intenzioni di preghiera, dedicando un pensiero speciale a Sr. Valeria, recentemente tornata alla casa del Padre, che ha contribuito in modo significativo alla vita della comunità parrocchiale e culturale di Bucchianico e ha aiutato molti nel loro cammino vocazionale in modo particolare a lui stesso.
Padre Germano a ringraziato le sorelle che operano a Bucchianico, definendo il luogo come custode di un grande dono spirituale e un rifugio per coloro che cercano silenzio e rinnovo spirituale.
Ha invitato tutte a sentire Bucchianico come casa propria, un ritorno alla propria essenza e un punto di riferimento per la propria spiritualità, prendendo come esempio la grande famiglia francescana quando si raduna ad Assisi e ritrova le sue origini. Non ce bisogno di essere invitate.
Infine, ha sollecitato la preghiera per le vocazioni religiose, affinché il Signore possa guidare coloro che sentono la chiamata a seguirlo nella gioia e nell'amore. Ha affidato alla Madonna della Salute tutte le preoccupazioni e i bisogni delle sorelle, delle loro comunità e di coloro che chiedono il loro sostegno nella preghiera.
Questo pellegrinaggio a Bucchianico non è solo un momento di riflessione e preghiera, ma anche un'opportunità per rinnovare il proprio impegno verso la missione di carità e servizio nel mondo, seguendo l'esempio di San Camillo e radicandosi sempre più nella propria vocazione camilliana.
Dopo la Santa Messa il gruppo è partito verso il Convento di Santa Chiara dove risiede la comunità di Bucchianico, casa di riposo San Camillo. Accolte con grande gioia dalle sorelle felici di vedere tante sorelle dei 4 continenti partecipanti al Capitolo.
Per concludere il pellegrinaggio hanno visitato la Basilica Santuario del Volto Santo Di Manoppello, che custodisce una raffigurazione del volto di Gesù.
Galleria fotografica
Sotto la cappella si trova il Santuario - Museo
I luoghi di San Camillo
La gioia dell'incontro!
Sr. Giovanna e Sr. Grace dell'India
Sr. Gabriella superiora della comunità di Bucchianico e capitolare insieme a Sr. Rosa e Sr. Anna
Madre Zelia
Commenti
Posta un commento