Comunichiamo che ieri 7 agosto 2024 alle ore 11:30 nella nostra Casa di Riposo “Madre Josefina Vannini” in Lima (Perù) ha terminato il suo pellegrinaggio terreno, la nostra
Carissima Sorella Suor Severina Cipriani
Suor Severina, di nazionalità italiana, aveva 82 anni, di cui 56 di vita religiosa.
Nata il 23 settembre 1942, entrò nell’Istituto a Roma il 30 agosto 1965; in noviziato il 29 settembre 1966; emise la Prima Professione il 19 marzo 1968 e la Professione Perpetua il 19 marzo 1975.
Ella desiderava essere missionaria in terra peruviana per seguire le orme del nostro Fondatore; chiese ed ottenne questa grazia partendo il 23 marzo 1971. Quando partì era una juniores di tre anni. Ritornò in Italia per poco tempo nel ‘75 per la preparazione alla Professione Perpetua.
Parlava poco, mite e discreta, laboriosa, di molta fede, preghiera e carità. Due momenti potremmo citare in un breve spazio:
Come la donna Cananea con la fede, così Suor Severina strappa la grazia al Signore, è solo l’inizio di un gesto segreto che porterà agli altari il nostro Fondatore.
"Il Sig. Domenico Nieves, l’operaio miracolato nei lavori di costruzione della Casa di Riposo a Lima, invocò il P. Luigi Tezza del quale conservava un'immagine trovata qualche giorno prima durante i lavori di scavo.
“Quella immaginetta era stata collocata in quel luogo da Suor Severina Cipriani [...]. Così essa ricorda quel fatto: «Il 17 settembre (1989) giorno antecedente in cui abbiamo concorso all'asta, nella notte ho preso una immaginetta del Padre Tezza, l'ho avvolta in una piccola borsa di plastica e sono andata a dire il santo rosario, ricorrendo tutto il terreno, fino alle 11,30 della notte dopo aver pregato con fede mi venne l'ispirazione di sotterrare l'immaginetta di Padre Tezza nel terreno, poi mi sono inginocchiata e ho incominciato a parlare con lui come se fosse stato al mio fianco presente e continuavo a intercedere perché il terreno potesse essere nostro cioè della congregazione (...). La subasta fu la Domenica e grazie al nostro P. Luigi Tezza il terreno fu nostro» (Doc. C. 8, pp. 116-117)1
Il secondo momento ci dà le conclusioni di una vita attiva, un cuore radicato nel ministero camilliano al punto che, dire Clinica Tezza, era come dire Suor Severina: A Sor Severina se la consideraba la decana de las hermanas de la Clínica. Era muy conocida y decir en algún lugar Clínica Tezza era escuchar una pregunta súbita ¿sor Severina?
“Ti ho amato di amore eterno, per questo continuo a esserti fedele”. Grazie Signore che manifesti la tua grandezza nei piccoli, affidiamo Sr. Severina alla tua misericordia.
Sr. Severina, intercedi alla Chiesa e all'Istituto vocazioni sante e a noi fedeltà e perseveranza.
Chiediamo per la Carissima Sorella, le consuete preghiere di suffragio.
Chiediamo altresì le testimonianze perché il suo ricordo rimanga vivo e fecondo nel cuore delle nostre sorelle.
Grottaferrata, 08 agosto 2024
1 Relatio Et Vota Congressus Peculiaris Super Miro, die 29 Maii An. 2001 Habiti (Væn. Servi Dei Aloisii Tezza), p. 15.
Cappella della Casa di Riposo Madre Josefina Vannini, Lima
Commenti
Posta un commento