14 luglio 2024, celebrazione della solennità di San Camillo de Lellis
nella Casa per anziani di Santa Giuseppina Vannini, Cebu, Filippine.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal reverendo P. Jose Conson, OAD, che ha sottolineato alcuni punti significativi della vita di San Camillo de Lellis.
Durante la sua omelia, ha condiviso un evento indimenticabile della sua vita che gli ha insegnato una lezione che potrebbe anche essere oggetto di riflessione personale nelle nostre esperienze quotidiane.
In un'occasione, p. Jose ha raccontato di essere andato a mangiare in un ristorante con la sua famiglia. Quando pagò il conto alla cassa con una vecchia banconota di carta, il personale si rifiutò di accettarla perché era vecchia e quasi strappata e gli consigliò di andare in banca per cambiarla.
Il padre, tuttavia, ha pagato il costo di ciò che avevano mangiato senza insistere perché il cassiere accettasse la vecchia banconota di carta. Padre Jose ha detto che la mia esperienza personale ha insegnato a me e a voi una lezione che è legata alla vita del santo che stiamo celebrando oggi.
San Camillo non rifiutava mai nessuno che gli chiedesse aiuto; cercava persino chi aveva bisogno di aiuto, e la sua particolarità è che abbracciava tutti, vecchi e giovani, ricchi o poveri, e tutti i tipi di persone che avevano bisogno di una mano.
E noi? Come reagiamo ai rifiuti nella vita? San Camillo ha sperimentato molti rifiuti nella sua vita prima di fondare l'Ordine e ancora di più dopo averlo fondato. Anche noi possiamo vivere la stessa esperienza, ma questo non significa che ci fermeremo.
Non ci fermeremo; dobbiamo perseverare e sopportare perché il rifiuto è un riorientamento della nostra vita. Dio riorienterà la nostra vita, proprio come ha fatto San Camillo nella sua vita.
Padre Jose ha concluso la sua omelia dicendo che la dignità della persona sarà sempre protetta. Noi che oggi ci prendiamo cura dei malati siamo abbastanza privilegiati perché siamo l'estensione della misericordia e della compassione di Dio verso coloro che soffrono.
Video cronaca della giornata
Benedizione con la reliquia di San Camillo
P. Jose Conson, OAD
Dopo il pranzo, la seconda parte della celebrazione della festa di San Camillo è stato un breve programma preparato dalla comunità, che consisteva nella premiazione dei dipendenti per la loro perfetta presenza nel mese, con la torta per i festeggiati dei compleanni del mese; nell'estrazione della lotteria e nella parte di domande e risposte sulla vita di San Camillo.
Un modo per far conoscere la vita del santo che abbiamo celebrato. Per coloro che sono riusciti a rispondere correttamente a ogni domanda, sono stati consegnati diversi premi.
Video racconto della festa dopo pranzo
Premiazione al personale
13 luglio vigilia di San Camillo
Nella Vigilia della Solennità di San Camillo de Lellis, la postulante Edmagen Barquio è entrata in Noviziato ed il giorno della festa di San Camillo de Lellis, Elaiza Salise, la prima vocazione della nostra missione di Santa Fe, isola di Bantayan, è entrata in Aspirantato.
Preghiamo affinché questi giovani che aspirano a far parte della nostra famiglia religiosa possano perseverare nel cammino che hanno iniziato a percorrere. Che le preghiere di San Camillo e dei nostri amati Fondatori li sostengano nel loro cammino quotidiano.
Video racconto della liturgia di Ingresso
Superiora Sr. Adelfa
Aspirante Elaiza Salise
Sr. Marilou Pepito (Maestra delle Novizie)
Gruppo delle novizie
Gruppo delle Aspiranti
Commenti
Posta un commento