Santa Giuseppina Vannini
Santa tutta romana, per di più è la prima Santa romana della Sanità e la prima dopo San Camillo.
Madre Giuseppina Vannini è nata in Via di Propaganda, vissuta e morta a Roma in Via Giusti, dove nel 1892, insieme al beato padre Luigi Tezza, fonda la nuova famiglia camilliana e nel 1909, con non poche difficoltà, arriva il decreto ufficiale che sancisce la Congregazione religiosa sotto il titolo di "Figlie di San Camillo".
Il malato è al centro di tutto: Madre Vannini si fa vera madre, come se ogni malato fosse l’unico figlio infermo, insegnando con una teologia pratica e immediata che “la sofferenza è vinta soltanto dall’amore”.
Nel settore Est della Diocesi si trova l’Ospedale a Lei dedicato, dove le Sue Figlie, da più di 100 anni, prestano servizio per l’uomo sofferente.
Oggi sono circa 800 le suore professe e sono presenti in 23 Paesi di 4 Continenti. Come alle origini, seguendo il carisma di San Camillo vissuto dai loro fondatori, si dedicano all’assistenza sul piano professionale e spirituale in ospedali, lebbrosari, case di riposo e di cura. Gestiscono anche scuole per infermiere. Soprattutto, continuano a professare, in aggiunta ai tre voti religiosi quello di non lasciare mai i malati, neanche quelli infettivi.
Commenti
Posta un commento