Cimitero Verano, Roma
Come ogni anno il giorno della Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti le sorelle si recano al Cimitero Verano, verso la tomba dell'Istituto, dove riposano 37 sorelle, incluse tutte le Madre generali, tranne Santa Giuseppina Vannini [la sua tomba si trova nella casa generalizia]
Con profondo rispetto e contemplazione, arrivano alle lapidi che raccontano le storie di vita e dedizione delle donne, sorelle, straordinarie che hanno servito con amore e carità tanti malati e bisognosi. Pregando, ognuna porta nel cuore ricordi e esperienze condivise, riflettendo sull’eredità spirituale di quelle sorelle.
Durante un momento di silenzio, ognuna di loro dedica un pensiero speciale a Santa Giuseppina Vannini, nostra fondatrice. Pur non riposando lì con loro, il suo spirito continua a ispirarci. La sua visione e il suo esempio sono alla base della nostra missione.
Dopo aver pregato e lasciato qualche fiore sulla tomba, le sorelle si ritrovano insieme, pronte a tornare nelle loro vite quotidiane, rinnovate nella fede e nella determinazione. Questo giorno al Cimitero Verano è non solo un momento di commemorazione, ma anche una celebrazione della vita, della resilienza e dell’amore che unisce le loro anime.
Signore, solo un soffio è la nostra esistenza terrena, insegnaci a contare i nostri giorni, donaci la sapienza del cuore che riconosce nel momento della morte non la fine ma il passaggio della vita.
O Dio, onnipotente ed eterno, Signore dei vivi e dei morti, pieno di misericordia verso tutte le tue creature, concedi il perdono e la pace a tutti i nostri fratelli defunti, perché immersi nella tua beatitudine ti lodino senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Commenti
Posta un commento