Grottaferrata, 16 ottobre 2024
Solennità di Santa Giuseppina Vannini
Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Vincenzo Peroni, sacerdote della diocesi di Brescia; dal 2020 svolge il suo servizio pastorale presso la Custodia di Terra Santa.
Durante la Messa, hanno rinnovato i voti religiosi Sr. Anju Johnson e Sr. Grace Fathima Aseervatham.
Trascrizione Omelia
da Mons. Vincenzo Peroni, sacerdote della diocesi di Brescia; dal 2020 svolge il suo servizio pastorale presso la Custodia di Terra Santa.
Probabilmente, obbedendo alla vostra vocazione e alle indicazioni che i vostri santi fondatori vi hanno offerto, a molte di voi è capitato o capiterà in pronto soccorso, in sala operatoria, in sala parto o anche nei diversi reparti, di trovarvi in fronte a situazioni drammatiche, a situazioni che vi costringono a prendere decisioni dalle quali dipende la vita o la morte delle persone di cui vi state prendendo cura.
O forse dovete assistere un chirurgo, un'ostetrica, qualcuno che deve fare degli interventi che sono decisivi per la vita della persona che ha in avanti. Una questione di vita o di morte, e per poterla affrontare occorre che ciascuno sia ben preparato, sappia quello che deve fare, ma abbia anche una grande padronanza della propria emotività, perché lì bisogna essere lucidi, fermi, freddi per fare le scelte giuste.
Ecco, nel testo della parola di Dio di oggi mi pare che siamo di fronte ad una questione di vita o di morte. L'Apostolo Giovanni dice noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita perché amiamo il fratello. Amare non è semplicemente un'emozione, amare non è semplicemente frutto della passionalità e dell'emotività, amare è una questione di vita o di morte, e non semplicemente della vita fisica, storica, terrena, ma addirittura della vita eterna.
C'è in gioco la nostra vita eterna nella nostra capacità di amare, e il nostro amore non può essere semplicemente frutto della nostra emotività. Non possiamo amare solo in base a quello che ci dice la pancia in quel momento, o i sentimenti, o i risentimenti, o le passioni, o i rancori. L'amore è una cosa seria, e probabilmente oggi non c'è nulla di più frainteso e di più distrattato dell'amore stesso.
Oggi tutti si abbandonano all'emotività, a quello che sento o non sento, ma l'amore non dipende dai sentimenti e dalle emozioni, l'amore è Dio stesso, e allora l'amore verrà imparato con serietà e va scelto. È sempre frutto di una scelta, di una scelta libera. Le emozioni e le passioni ci rendono schiavi, la libertà ci fa scegliere l'amore.....
continua a leggere il testo integrale sul 👉LINK
Video Frammenti della Celebrazione
Mons. Vincenzo Peroni
Rinnovazione dei voti religiosi Sr. Grace e Sr. Anju
Benedizione solenne con la reliquia di Santa Giuseppina Vannini
I devoti di Santa Giuseppina Vannini
Sr. Gracy Fathima, Madre Zelia e Sr. Anju
Commenti
Posta un commento