Verso la Professione Perpetua: Un viaggio di discernimento e consapevolezza

Grottaferrata, domenica 13 ottobre 2024

Verso la Professione Perpetua: Un viaggio di discernimento e consapevolezza 

Il Concilio Vaticano II ci ha ricordato che “il rinnovamento degli istituti dipende in massima parte dalla formazione dei loro membri” (PC 18). Nel percorso di formazione delle giovani che si avvicinano alla vita religiosa, è essenziale aiutarle a comprendere la vera motivazione per cui decidono di “rimanere”: la Persona di Gesù.

Il cammino del discernimento personale può essere lungo e impegnativo, e per questo la Chiesa ha previsto un periodo di formazione iniziale esteso. È fondamentale che sin dall'inizio si chiarisca che la consacrazione al Signore è una risposta a una chiamata divina, piuttosto che un atto motivato da ragioni secondarie, seppure nobili.

Le esperienze personali, gli eventi gioiosi o difficili e gli incontri occasionali sono tutti mezzi attraverso cui il Signore guida l'anima verso di Sé. Tuttavia, è necessario che, man mano che si progredisce nel percorso, il cuore si apra completamente al Maestro.

Le giovani Juniores parteciperanno a un intenso periodo di dodici mesi nella Casa generalizia di Grottaferrata, per apprendere a vedere l’Istituto dal suo “cuore”. Durante questo tempo, avranno l’opportunità di immergersi nella dimensione della “comunione” con l’intero Istituto, visitando i luoghi significativi della nostra storia e ascoltando gli insegnamenti dei Fondatori.

Gli obiettivi di questo periodo di formazione includono spazi ampliati per la preghiera, lo studio e l’approfondimento della Parola di Dio, del Magistero della Chiesa, della vita consacrata, delle Costituzioni e della spiritualità camilliana. 
Le Juniores potranno anche vivere un’esperienza arricchente di interculturalità, interagendo con sorelle provenienti da tutto il mondo nel cuore della cristianità: Roma.

Al termine della celebrazione eucaristica, le sorelle hanno ricevuto la Parola di Dio e la benedizione per questo importante cammino. 
Nel pomeriggio del 16 ottobre, hanno presentato il programma formativo e l’equipe di sorelle che le accompagnerà nel loro percorso.
Padre Mariano benedice la Parola di Dio e Madre Zelia consegna ad ognuna di loro



Video della benedizione e consegna della Parola di Dio alle giovani

Incontro nel pomeriggio con la Madre e l'Equipe formativo



Le giovani insieme alla Madre Zelia e l'equipe che li accompagnerà

Le giovani arrivate in questi ultimi mesi sono:

Sr. Ida Anaiz Flores Ramirez (Peru)
Sr. Arasely Caruhajulca Garcia (Peru)
Sr. Leydi Maribel Cordova Cordova (Peru)
Sr. Sarah Noemi Navarro Vela (Peru)
Sr. Anju Johnson (India)
Sr. Gracy Fathima Aseervatham (India)
Sr. Beniwende Ghislaine Simpore (Burkina Faso)
Sr. Mariette Gouba (Burkina Faso)
Sr. Fernanda Cristina Rossinato Gonçalves (Brasile)
Sr. Paula Vanusa F. Ndele De Almeida (dal Brasile [Angola])

se inseriscono insieme a loro

Sr. Francoise Peegdwinde Ouedraogo (Burkina Faso)
Sr. Germaine Bougma  (Burkina Faso)
Sr. Wendpougnoma Micheline Pulcherie Guissou  (Burkina Faso)
Sr. Gwladys Compaore (Burkina Faso)
già presenti in Italia.

Vi auguriamo un buon cammino e vi accompagniamo con le nostre preghiere!

Commenti