Solennità dell'Immacolata Concezione Rinnovazione dei voti
Con devozione e fedeli alla tradizione le sorelle delle comunità di Arguello e Molinari (Cordoba), come ogni figlia di San Camillo nelle comunità sparse nel mondo in questo giorno, si sono riunite per rinnovare i voti ad esempio di San Camillo e i suoi compagni.
Rinnovazione dei voti per devozione
Il nostro Istituto, sin dalla sua fondazione, è stato posto sotto il patrocinio della Vergine Immacolata. L’otto dicembre 1591, san Camillo e i suoi primi confratelli fecero la professione solenne, gettando così le fondamenta dell’Ordine. Nelle Costituzioni il santo ha determinato che annualmente si rinnovasse in questo giorno la professione dei voti (Cost. II, 10).
Conservando la tradizione tramandataci dall’Ordine, l’otto dicembre tutti i membri della Congregazione rinnovano la professione religiosa, nel modo più adatto a favorire lo spirito di miglioramento personale, a cui con la rinnovazione si vuol tendere. « Non è da incoraggiare la consuetudine di inserire nella pubblica celebrazione della Messa, la rinnovazione dei voti per devozione » (Rito della Professione Religiosa, n. 7).
Dal Libro di Preghiere delle Figlie di San Camillo
Commenti
Posta un commento