Carissime Sorelle, si comunica la triste notizia, appena ricevuta, che intorno alla mezzanotte (ora locale), 31 dicembre 2024. in un ospedale in Neiva, capoluogo del dipartimento di Huila (Colombia), si è spenta la cara esistenza della nostra carissima Sorella
Sr. Eucaris Rivas Betancur
Nata 12/09/1962 a Itagui - Colombia
Entrata in postulandato: 02/02/1990
Entrata in noviziato: 19/03/1992
Prima Professione: 19/03/1994
Professione Perpetua: 06/11/2001
La notizia ci sconvolge e ci lascia senza parole, mentre si chiude un anno e siamo alle porte del Nuovo Anno ..... Il giardino Celeste delle Figlie di San Camillo si arricchisce di un altro splendido fiore! Una parte del cuore piange, una parte gioisce perché Sr. Eucaris ha raggiunto l'oggetto dei suoi desideri, lo sposo Celeste!
Grazie Signore per il dono di questa cara Sorella, per il tempo che è stata tra noi, per le sue sofferenze salite al tuo trono come profumo d'incenso.
Grazie Sr. Eucaris per quello che ci hai donato con la tua presenza e la tua semplicità!
Ora gioisci in Paradiso mentre in terra celebriamo Colui che dal Paradiso è sceso sulla terra!
A te si stringe l’anima mia.
La forza della tua destra mi sostiene.
Chiediamo per la Carissima Sorella, le consuete preghiere di suffragio.
Breve necrologia
Suor Maria Eucaris Rivas Betancur, di nazionalità colombiana, aveva 62 anni, di cui 30 di vita religiosa. Nata a Itagüí il 12 settembre 1962 da Ricardo Antonio e Bétancur Carolina, entrò in Postulato a Medellin il 02/02/1990, in Noviziato il 19/03/1992. Emise la Prima Professione a Medellin il 19/03/1994 e la Professione Perpetua a Roma presso la Chiesa della Maddalena il 06/11/2001 in occasione della Seconda Santa Messa Solenne dopo la Beatificazione del Padre Luigi Tezza.
Dopo due mesi dalla prima professione giunge in Italia il 13 maggio 1994, presso la Casa Generalizia a Grottaferrata e dopo una breve permanenza, viene trasferita a Bucchianico presso la Casa Sollievo per continuare la sua formazione.
Il 13 dicembre 1995 passa nella Comunità dell’Asilo, Scuola Materna “Guido Roberti” sempre a Bucchianico.
Dal 2 gennaio 1997 viene trasferita temporaneamente a Roma-Torpignattara per gli studi, conseguendo, da privatista, nel giugno 1997 il Diploma di qualifica professionale per “Assistenza all’Infanzia” presso l’Istituto Professionale “Piero Gobetti” di Roma.
Quindi ritorna a Bucchianico nella sua missione con i bambini dell’Asilo comunale svolgendo con professionalità e amore questo delicato e prezioso servizio fino alla chiusura della Comunità avvenuta a fine giugno 2016.
Pochi mesi dopo, 27 agosto 2016, dopo 22 anni di permanenza in Italia, fa ritorno in Colombia, sua Patria, dove è passata nelle diverse comunità assistendo gli anziani e aiutando in comunità. Sr. Eucaris non era infermiera, ma tutto quello che le era consentito fare in favore degli anziani come l’assistenza di base, lo faceva con grande carità, delicatezza e gioia ed era da loro molto amata.
Il ricordo che ci ha lasciato è quello di una sorella di poche parole, non molto espansiva ma sorridente, un sorriso che comunicava una profonda pace. Non sono mancati nella sua vita periodi di sofferenza, come quando ha dovuto lasciare la comunità per assistere la sua mamma gravemente inferma, e in quel periodo ha celebrato i suoi 25 anni di Professione.
Lo scorso mese di novembre, mentre svolgeva il suo servizio presso gli anziani, nella comunità di Guadalupe, ha avuto un malore in seguito al quale le è stata diagnosticata una malattia inguaribile. Sottoposta ad intervento chirurgico non ha superato il post-operatorio e la sua anima è volata al Cielo nella prima ora dell’ultimo giorno dell’anno. “O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco, di te ha sete l’anima mia… A te si stringe l’anima mia. La forza della tua destra mi sostiene.
Ringraziamo il Signore per la vita e la vocazione di Sr. Eucaris e l’affidiamo con piena fiducia nelle braccia misericordiose del Padre Celeste, certe della promessa di accogliere nella sua gioia eterna la sua sposa fedele.
Possa dal Cielo intercedere per la Chiesa e l’Istituto il dono di tante e buone vocazioni, per ciascuna di noi il dono della fedeltà e la gioia della perseveranza. I suoi cari familiari, e i suoi amati anziani, possano continuare a sperimentare la sua premura.
Chiediamo per la Carissima Sorella, le consuete preghiere di suffragio.
Chiediamo altresì le testimonianze perché il suo ricordo rimanga vivo e fecondo nel cuore delle nostre sorelle.
Oggi sono state i suoi funerali nella cappella del Hogar San Camilo (ora locale 10.00 a.m. -ora Italia 16.00 p.m.)
Commenti
Posta un commento