Domenica 02 febbraio 2025
Festa della Presentazione al Tempio del Signore, e Giornata Mondiale della Vita Consacrata nella Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore Cocciano
Le comunità dei religiosi e delle religiose presenti nella Diocesi di Velletri-Segni e Frascati si sono incontrate per la prima volta attorno al loro pastore, il Vescovo Stefano Russo.
È stato un pomeriggio speciale per tutta la comunità religiosa, che ha celebrato il grande dono della vita consacrata nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore.
Prima della celebrazione eucaristica, ci siamo riunite nel salone parrocchiale per condividere testimonianze e esperienze di vita legate alla consacrazione e ai carismi specifici. Erano presenti Mons. Orlando Raggi, vicario per la Vita Consacrata di Frascati, e il Vicario Episcopale di Velletri per la Vita Consacrata, Mons. Felice Sergio Aumenta.
La prima testimonianza è stata quella della nostra consorella Suor Beata, che ha raccontato del nostro carisma e del quarto voto specifico dell’istituto: dare la vita per i malati negli ospedali, come durante il periodo del Covid, condividendo la sua esperienza con altre malattie pericolose. Successivamente, Don Francesco dei Salesiani ha parlato del continuo sogno di Don Bosco, che si materializza nel loro incontro con i giovani, facendoli sentire "a casa" e mostrando il volto di una Chiesa accogliente.
Suor Liliana, delle Suore di Santa Marta, ha condiviso il suo carisma legato all’accoglienza e alla vita in mezzo alla gente, seguendo le loro necessità, come nel caso di “Marta di Betania che ha accolto Gesù”. Padre James, un carmelitano originario del Kerala, ha raccontato la sua vocazione nata nel contesto familiare e il suo impegno per le opere di giustizia, che continua oggi in Italia. A ogni intervento è stato accompagnato un canto vocazionale.
Infine, Suor Tittu delle Suore Missionarie dell’Incarnazione ha condiviso la loro esperienza in spirito sinodale, comunicando al mondo che Dio si è fatto carne nelle situazioni concrete della vita.
Il nostro Vescovo ha definito queste testimonianze come “pennellate dello Spirito Santo”, descritte come un “giardino fiorito di tanti colori”, sottolineando l’importanza di ritrovarsi insieme come vita consacrata, in comunione e invitando tutti a sentirsi corresponsabili e protagonisti.
Successivamente si è svolta la celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo e concelebrata da numerosi sacerdoti religiosi, incluso Don Franz, parroco di San Giuseppe. Insieme abbiamo rinnovato la nostra consacrazione a Dio.
“Lasciamoci rinnovare dall’Amore di Dio e facciamo gesti concreti per diventare annunciatori di Cristo”, è stato il bellissimo appello del Vescovo rivolto a ciascuno di noi!
Saluto di Mons. Felice Sergio Aumenta
Testimonianza di Suor Beata
Testimonianza di Don Francesco, salesiano
Testimonianza di Suor Liliana delle Suore di Santa Marta
Testimonianza di padre James, carmelitano
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgf2JJmoja0uMvsotzP9ZeoVKzzhTjoAL71UscjjxEBFbqxHK3VWovI1a2T6XE4ML5oF4neOx3fWSy39HEumV7OHuB6hQt_XmnQ6qFUgMHFt38ELsA326wpNXL50c0vT-53q2_6afR_WAbfIuFTuQZkFdnuo7pTw-TGuI-2JpjFmBZl5u9OuKiuzgH_drw/w400-h225-rw/IMG_20250202_181255.jpg)
Inizio della celebrazione con la benedizione delle candele
Commenti
Posta un commento